Confidenze biografiche

Confidenze biografiche dedicate alla mia gente bergamasca – 4a puntata

I volontari sono una risorsa umana strategica. Sia per l’attività in cui essi si inseriscono nella solidarietà sociale, sia per i valori che essi esprimono, ed ancora perché permettono alle singole organizzazioni di essere flessibili ed innovative, di poter intervenire anche sull’urgenza, di rappresentare le esigenze della collettività, mobilitando risorse altrimenti non disponibili.

Le caratteristiche del lavoro volontario per mezzo di azioni gratuite, valori e motivazioni, abilità e capacità possedute, sono punti di forza entro i quali ogni organizzazione di volontariato opera e si sviluppa.

Le associazioni ricercano continuamente modelli organizzativi in cui sia possibile coniugare l’azione sociale e solidaristica con criteri di efficacia ed efficienza. In tale ottica occorrerà sempre porre particolare attenzione alle potenzialità dei volontari, al fine di definire meccanismi operativi integrati che facilitino l’inserimento delle nuove risorse umane e che ne sostengano la motivazione a partecipare.

In questo caso Orobicambiente, inserendosi assiduamente nelle realtà ambientali cittadine e provinciali del bergamasco, e dimostrando quella coerenza che è richiesta alle organizzazioni di volontariato, in pochissimo tempo è cresciuta in maniera esponenziale, autogarantendosi la continuità delle fondamentali per cui essa stessa si è costituita.

Spesso le associazioni di piccole dimensioni quali la nostra assumono una struttura gestionale, in cui o tutti fanno tutto o il fondatore, il leader, tende ad assumere tutte le funzioni principali.In una fase di avvio dell’organizzazione ciò può essere una strategia vincente, ma con la sua crescita e l’aumentare dei volontari nonché delle attività da coordinare si possono. creare confusioni sulle responsabilità e sulla attribuzione delle attività.

Grazie al superamento della quota trenta, alla collaborazione in atto con la Comunità di Valle Imagna ma soprattutto alla presentazione del progetto per manutenzione Mura Venete, Orobicambiente intende sviluppare queste tematiche per una sua propria evoluzione che si prefigge di espletare nel migliore dei modi.Si avvalorerà così il concetto di tutela del territorio che definisce le proprie identità in funzioni di comunità servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *