Chi siamo

Orobicambiente oggi

Orobicambiente rappresenta oggi un nuovo modello di intervento nel campo del volontariato bergamasco e, pur non avendo la presunzione di ritenersi unica proposta nella tutela dell’ambiente, è certa di contribuire alla ricostituzione di quell’eco-sistema troppo spesso trascurato e sottovalutato. Gli aderenti a questa nuova realtà sono certi di interpretare i bisogni della collettività per la riconquista della propria memoria e delle proprie origini e per costruire luoghi urbani di alta qualità della vita.

La nostra attenzione all’ambiente

L’attenzione ed il lavoro dei volontari erano stati originariamente assorbiti da quel bene prezioso, quanto trascurato, delle Mura e più in generale da Città Alta. Ma ben presto il loro intervento è stato richiesto dal Consorzio del Parco dei Colli e l’accettazione di una convenzione con esso ha allargato subito l’ambito degli impegni. Successivamente un altro accordo con il Comune di Bergamo ha inserito tutte le “scalette” nel calendario delle manutenzioni. Grazie ai notevoli riconoscimenti pubblici dell’operato, la fama dei nostri volontari ha facilmente superato i confini comunali e di fatto oggi Orobicambiente porta “la sua costante presenza in luoghi e località ove la storia delle nostre comunità bergamasche e laboriose hanno impresso incidendo con garbo la evoluzione sociale ed economica delle popolazioni locali“.
Percorsi lungo l’antica VIA MERCATORUM, ma anche la ben nota STRADA PRIULA, che in tempi passati hanno contribuito alla diffusione di nuovi mercati, ma anche i Comuni di Cornalba, Algua, Bracca, Serina, Oltre il Colle, ecc., richiedono ora la partecipazione ai lavori di bonifica e tutela ambientale dei loro territori.

Organizzazione

L’Associazione è composta da Soci Sostenitori e Volontari attivi. I nostri volontari vengono dotati di abiti da lavoro – che sono la nostra divisa -, di assicurazione e degli attrezzi necessari alle varie operazioni, nonché dei dispositivi di protezione individuale.

Nell’arco di questi anni, i volontari attivi sono passati dagli originali cinque a circa trenta suddivisi in diverse squadre di lavoro, mentre i Soci Sostenitori, dall’originale trentina, sono oggi più di trecento. Le quote associative servono interamente a coprire le spese vive (attrezzi come motoseghe, falciatrici, benzina, d.p.i., ecc.) di quanto necessita per lo svolgimento dei lavori dei Volontari Attivi.

In questi anni, grazie a donazioni e sponsorizzazioni, l’associazione si è arricchita di alcune autovetture (Fiat Scudo e Fiat Panda) cui è stato posto l’identificativo di S.Agostino e S.Vigilio; l’ambizioso obiettivo è di aggiungere a queste altre autovetture con gli altri nomi delle altre porte delle Mura. Comunque già con questi primi automezzi abbiamo dato la possibilità ai Volontari Attivi di allargare notevolmente il loro raggio d’azione e velocizzare i tempi di intervento. Ai Volontari Attivi che mettono a disposizione, oltre a molti dei propri mezzi personali, un quantitativo enorme di ore di lavoro vanno i riconoscimenti di tutta l’Associazione

I volontari

Orobicambiente si avvale oggi di una trentina di uomini e donnevolontari che a loro volta sono divisi in due comparti: quindici persone attendono unicamente alla manutenzione dei parchi pubblici e dei sentieri storici, in particolare la Via Mercatorum (strada medievale che collegava la città di Bergamo con l’alta val Brembana, passando per la bassa val Seriana) e la Via Priula (strada del XVI secolo che collegava la città di Bergamo a quella di Morbegno). Gli altri quindici volontari, a seguito di una convenzione nata nel 2015 con l’attuale amministrazione comunale cittadina, si occupano della manutenzione delle Mura venete di Bergamo.