Confidenze biografiche

Confidenze biografiche dedicate alla mia gente bergamasca – 3a puntata

Insignito di Civica Benemerenza dall’Amministrazione Comunale, Sindaco avv. Roberto Bruni, per il recupero ambientale (in solitaria) della porta di San Lorenzo nell’anno 2006 (attività effettuata negli anni 2005 e 2006 mediante 3500 ore di prestazioni gratuite).

Definito dalla stampa (e non da lui medesimo) quale simbolo del volontariato bergamasco, vanta con orgoglio nei 44 anni di servizio volontario oltre 71.000 ore di prestazioni gratuite.

Nel mese di Marzo 2007 viene fondata l’Associazione Orobicambiente che, con attività ininterrotta e sino all’anno in corso, partecipa con vero entusiasmo ad interventi di tutela e manutenzione ambientale (sentieristica storica) nel comprensorio Parco dei Colli di Bergamo, nelle Valli Brembana, Seriana, Serina ed Imagna, e nel territorio dell’Isola Bergamasca (pulizia del ponte seicentesco di San Vittore in Brembate).

In breve, da quando si è costituita e da me medesimo, l’Associazione non si è mai fermata, passando dagli iniziali quattro volontari dell’anno 2007 agli attuali trentatré dell’anno 2020.

Prevedendo di raggiungere il numero dei volontari a quaranta nel prosieguo dell’anno 2021, si potrà definire completa entro l’anno 2023 ad addetti complessivi in numero di cinquanta, coinvolgendo a sua volta soggetti pubblici e privati, ai fini del recupero e pulizia di sentieri e mantenimento di ambienti nel territorio Bergamasco, con particolare attenzione al patrimonio monumentale storico culturale locale.

Entro questa realtà si inserisce di fatto una oculata organizzazione, formando e preparando professionalmente i propri addetti al fine di creare una forza attiva sempre più rispondente alle esigenze del territorio in cue essa stessa è chiamata ad operare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *