Confidenze biografiche

Confidenze biografiche dedicate alla mia gente bergamasca – 1a puntata

Affinché Parole ed Azioni risultino veritiere, è doveroso ch’io mi descriva.

GIACOMO MARIA NICOLINI, classe 1949

Fondatore, Presidente e Legale Rappresentante diAssociazione OROBICAMBIENTE ETS/ODV per la tutela dell’ambiente e il decoro della città di Bergamo e suoi colli.

1976 – 2020

Quasi alla meta del mezzo secolo di volontariato per mezzo dei suoi 44 anni di servizio prestato gratuitamente a favore della solidarietà.

Dedicando amore, passione, fatica, lavoro nella prevenzione del territorio, nella tutela dell’ambiente, nella lotta contro gli incendi boschivi, nella manutenzione del patrimonio storico monumentale (con particolare attenzione alle nostre Mura Veneziane), in soccorso delle calamità naturali, affinché non venga mai meno l’alto valore della solidarietà, interprete imprescindibile con gli altri, condividerne le idee, i propositi e le responsabilità, non escludendo i fini a cui ogni individuo assume per scelta nell’interesse degli altri, modi di pensamento e di azione.

Saranno le luttuose vicende del grave sisma avvenuto nel maggio 1976 nelle terre friulane a creare in me la volontà di spendere ogni ora del mio libero tempo a sostegno di chi necessita di bisogno e di aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *