Nascita e sviluppo
Da una idea e sulla scia del lavoro svolto fin dal 2005, il 16 Marzo 2007 viene costituita l’Associazione OrobicAmbiente-onlus (Presidente il rag. Giacomo Nicolini) come “Associazione per la tutela ambientale della città di Bergamo e dei suoi colli”.
Nel suo logo viene messo anche l’altro dei suoi ambiziosi obiettivi: VOLONTARIATO per il decoro della città, ossia la promozione di tutte le iniziative di tutela, salvaguardia, conservazione e valorizzazione di quel grande patrimonio che è l’ambiente della città di Bergamo e dintorni.
Orobicambiente nasce e sviluppa il suo operato attraverso piccole e modeste azioni quotidiane. Così facendo vuole diffondere con l’esempio, una cultura ambientale che, attraverso la quotidianità spinga alla riconquista di quella sensibilità che da molti era stata trascurata.
Nell’eseguire ciò non disdegna di ripulire, dissodare, recuperare terreni bellamente ed abusivamente “arricchiti” da rifiuti tossici e di estirpare sterpaglie, laddove le stesse stringono d’assedio colture cresciute con ragione nel tempo.
Così facendo sente di partecipare ad abbellire il paesaggio in cui vive e ripropone, giorno dopo giorno, il riformarsi di quell’aspetto ambientale che un tempo andato, era motivo di sussistenza, benessere, estetico godimento.
I suoi soci sostenitori sanno che, all’interno dell’associazione, il ristretto numero dei veri e propri volontari mettono a disposizione il proprio tempo, la propria professionalità ed il loro lavoro per il “decoro” cittadino. Lo fanno con il cuore, con la mente, con le braccia confidando solo in riconoscimenti morali da parte dei cittadini e da parte dell’amministrazione locale con la quale auspicano una leale collaborazione.
Una casa nel 2008
Nel 2008 all’associazione Orobicambiente viene data dal Comune la possibilità di usufruire degli spazi della saletta situata proprio sopra il fornice di Porta San Lorenzo. Non è una Sede vera e propria ma uno spazio operativo per attrezzi ed apparecchiature che diventerà il punto di riferimento e di partenza dei volontari verso tutti gli obiettivi